17/11/2017

Report ottobre 2017 - Osservatorio PMI innovative dell'Università di Pisa

L’analisi esposta in questo report è relativa all’elenco di PMI innovative pubblicato, ed aggiornato settimanalmente, dal Ministero dello Sviluppo Economico (in seguito – “MISE”), che vede la presenza al 30.09.2017 di n. 648 aziende (+ 28 rispetto al 31.08.2017).

Gli aspetti trattati nella prima parte dell’analisi riguardano: la natura giuridica; il settore di attività; la dimensione per valore della produzione, numero di addetti e valore del capitale; l’anzianità; l’area geografica; i requisiti di innovazione; l’eventuale prevalenza giovanile, femminile o straniera.

Nella seconda parte del presente report, inoltre, è stato svolto un approfondimento su un campione di aziende, esaminandone i bilanci e la relativa dinamica economico-finanziaria. L’analisi viene sviluppata sulle variabili fatturato, Ebitda, Ebit, posizione finanziaria netta, patrimonio netto e gli indicatori ad essi connessi. Sono pertanto stati elaborati e rappresentati dati non presenti nel database pubblicato dal MISE.

Nella terza ed ultima parte sono approfondite alcune caratteristiche di corporate governance, di assetti proprietari e di aspetti gestionali (sostenibilità, grado di internazionalizzazione) sulla base dell’analisi delle visure camerali e dei siti Internet di un campione di aziende. Anche in questo caso, sono elaborati e rappresentati dati non presenti nel database pubblicato dal MISE.

Per maggiori informazioni contattare Alessandro Dragonetti, Alessandro Scutti, Marco Allegrini

Report ottobre 2017

Abstract Report ottobre 2017

 

Articoli Correlati