Osservatorio dell'Università di Pisa

E’ stato presentato lo scorso giovedì 15 novembre il secondo report dell’Osservatorio Open Innovative PMI, in occasione della Tavola Rotonda e della Cerimonia di premiazione.

Al prof. Giulio Greco, Associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e responsabile scientifico dell’Osservatorio, è stata affidata la presentazione del report 2018 dell’Osservatorio, che analizza le dinamiche demografiche, economico-patrimoniali, organizzative e strategiche delle PMI Innovative. Si tratta di un parterre composto, alla data del 24 settembre 2018, da 877 aziende (+35% rispetto al 30 settembre 2017).

Se la rilevazione del 2017 mirava a fornire una prima rappresentazione del settore, il report 2018 punta a identificare le tendenze evolutive osservando le 230 nuove imprese iscritte al registro.Lo scorso anno era emerso che il 79% delle PMI Innovative era rappresentato da S.r.l., che la maggioranza operava nel settore dei servizi e che il 59% aveva un valore della produzione inferiore al milione di euro, mentre solo il 7,6% superava i 10 milioni. Nel 2017 inoltre, risultavano consistenti gli investimenti in ricerca e sviluppo: l’88% delle imprese investiva oltre il 3% in innovazione.

Uno scenario confermato anche nel 2018, specialmente nella composizione e distribuzione geografica dei nuovi iscritti, ma con dinamiche economiche che evidenziano qualche difficoltà.

Le 230 imprese iscritte al registro delle PMI Innovative tra il 1° dicembre 2017 e il 30 settembre 2018 operano infatti per il 65% nel settore dei servizi, per il 28% nell’industria/artigianato e per il 6% nel commercio. Il livello di “anzianità” delle aziende si attesa su una media di 8 anni. Unendo questo dato a quelli relativi al fatturato (oltre il 25% delle aziende presenta ricavi inferiori ai 250 mila euro) il report evidenzia una crescita lenta, in contraddizione con la natura stessa delle PMI Innovative, specialmente se basata su elementi di innovazione industriale di prodotto, di servizio o di processo.

La distribuzione geografica delle nuove PMI Innovative si concentra ancora una volta in Lombardia (29%), seguita da Piemonte (13%), Veneto (10%), Lazio, Emilia-Romagna e Marche (circa il 7% per ciascuna regione).

Se si guarda l’intero universo delle PMI Innovative si osserva che il fatturato cresce in media del 28% y/y, rispetto alla crescita del 66% y/y registrata nel 2017; inoltre, il 47% delle aziende ha realizzato nel 2017 un fatturato inferiore al milione di euro (ossia circa il 13% in meno rispetto a quanto osservato nel 2016, pari al 60%). Il valore medio del patrimonio netto delle imprese innovative supera i 2,7 milioni di euro, ma più della metà delle società che presentano una situazione di deficit patrimoniale sono quelle con fatturato inferiore ai 500 mila euro.

Abstract Report 2018

Report Osservatorio 2018

 

La 2^ edizione dell’Osservatorio sulle PMI innovative: realizzato dalla sinergia tra i professionisti di Bernoni Grant Thornton e l’Università di Pisa

 

L’Osservatorio PMI innovative è l’unico nel suo genere ed opera presso l’Università di Pisa, Dipartimento di Economia e Management, con il supporto di Bernoni Grant Thornton.

Il Responsabile Scientifico dell’Osservatorio è il Prof. Giulio Greco.

Obiettivo dell’Osservatorio è quello di monitorare ed analizzare «nel continuo» il mondo delle aziende PMI Innovative per evidenziarne le dinamiche demografiche, economico-patrimoniali, organizzative e strategiche.

L’Osservatorio diffonde i risultati della propria attività attraverso report, convegni, articoli, presentazioni.

News

Pmi innovative al rallentatore Solo 877 imprese iscritte sul bacino potenziale di 18 mila

26 novembre 2018

Dal report di Bernoni Grant Thornton: le cause? Scarsa conoscenza delle agevolazioni..

Scopri di più

Report 2018 - Osservatorio PMI innovative

15 novembre 2018

L’analisi esposta in Report 2018 è relativa all’elenco di PMI Innovative pubblicato, ed aggiornato settimanalmente, dal Ministero dello Sviluppo Economico...

Scopri di più

Incentivata l'impresa che resta

8 ottobre 2018

In G.U. il decreto che definisce interventi di sostegno all'occupazione. Sul piatto 200 milioni..

Leggi

Dentro la vetrina digitale che aiuta le startup

1 ottobre 2018

Come funziona Amazon Launchpad, il programma per Pmi innovative appena nate. Dal supporto marketing alla logistica per vendere i prodotti con una fee del 5%.

Leggi

PMI innovative e Start-up a confronto

28 settembre 2018

Quali sono le differenze tra PMI innovative e Start-up innovative?

Leggi

Pmi innovative, Veneto a quota 48

27 dicembre 2017

Bernoni Grant Thornton: Padova guida la classifica regionale con 15 imprese..

Leggi

Report dicembre 2017 - Osservatorio PMI Innovative dell’Università di Pisa

21 dicembre 2017

L’analisi esposta nel report è relativa all’elenco di PMI innovative pubblicato, ed aggiornato settimanalmente, dal Ministero dello Sviluppo Economico...

Leggi

Alle ''Pmi innovative'' esenzioni e incentivi ma le beriche latitano

19 dicembre 2017

L'incredibile dato che emerge da uno studio di livello nazionale. Il Vicentino terra d'imprese d'avanguardia a si fa sfuggire del tutto l'opportunità di..

Leggi

Intervista Rai a Alessandro Dragonetti sulle PMI innovative

14 dicembre 2017

L’intervista si è concentrata sul tema delle PMI Innovative con una breve analisi delle ragioni che sottendono al divario tra il numero di aziende innovative...

Leggi

Imprese e innovazione, la Liguria fatica

27 novembre 2017

Censite solo 22 aziende, di cui 19 a Genova e 3 alla Spezia. Milano capitale con 119 imprese...

Leggi

Una su 20 ce la fa

25 novembre 2017

«Il focus dell'Italia a livello giuridico su questo comparto è un'eccellenza», commenta Alessandro Dragonetti..

Leggi

Pmi innovative In provincia sono dieci

24 novembre 2017

Sono 11 le Pmi innovative in Trentino Alto Adige, l'1,7% delle 648 complessive in Italia. Lo dice Open Innovative Pmi, il primo progetto nazionale dedicato...

Leggi

Poche Pmi innovative in Italia? Colpa degli imprenditori che non conoscono le leggi

24 novembre 2017

Intervista al prof. Marco Allegrini, coordinatore dell'Osservatorio sulle PMI Innovative..

Leggi

Sono 24 le Pmi innovative che hanno sede in regione

21 novembre 2017

Pordenone guida la classifica con 10 società iscritte nel registro speciale della Camera di commercio; segue Trieste con 9 e chiude la graduatoria la provincia

Leggi

Viaggio tra le aziende che (si) innovano, terza parte. Le finaliste del Premio Open Innovative PMI, categoria PMI al femminile.

20 novembre 2017

Terza ed ultima tappa del “viaggio tra le aziende che (si) innovano”, ossia tra le 16 finaliste del Premio Open Innovative PMI 2017. Questa volta tocca alla...

Leggi

Report ottobre 2017 - Osservatorio PMI innovative dell'Università di Pisa

17 novembre 2017

L’analisi esposta in questo report è relativa all’elenco di PMI innovative pubblicato, ed aggiornato settimanalmente, dal Ministero dello Sviluppo Econimico...

Leggi