I vincitori della 2^ edizione del Premio Open Innovative PMI

 

Si è tenuta il 15 novembre a Roma, presso il Centro Studi Americani, la cerimonia di premiazione del concorso “Open Innovative PMI”, indetto da Bernoni Grant Thornton, rivolto alle PMI Innovative italiane. Nel corso della mattinata è stata presentata la 2° edizione del report dell’Osservatorio dedicato a questo particolare comparto di imprese, realizzato da Bernoni Grant Thornton in collaborazione con l’Università di Pisa.

Al convegno hanno preso parte Maurizio Grosso, Consigliere Nazionale dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili, Caron De Mars, Science Counselor dell’Ambasciata USA a Roma, Giulio Greco, docente del Dipartimento di Economia e Management dell’Università di Pisa e coordinatore dell’Osservatorio sulle PMI innovative.

I vincitori di questa seconda edizione del premio, per le tre categorie in gara, sono:

  • Technology&Research: EntsorgaFin S.p.A. – Trasformazione dei rifiuti in nuove risorse

    Tortona (AL, Piemonte) Il gruppo Entsorga si occupa di soluzioni ad alto valore tecnologico e a basso impatto ambientale, per trasformare i rifiuti in nuove risorse. Una sfida che vent’anni fa Entsorga ha colto, puntando sulla ricerca e sviluppo di soluzioni innovative per recuperare e smaltire i rifiuti e opera come incubatore di idee e progetti tecnologici capaci di aumentare l’efficienza e ridurre i consumi energetici. Tutte le tecnologie sviluppate dal gruppo si ispirano a principi comuni, per trovare soluzioni di trattamento semplici, automatizzabili e sostenibili. Fatturato 2.9 M (2016), 7.9 M (2017); 11 dipendenti (47% laureato), 3% del fatturato investito in R&S.

  • 10+ Years: Delta S.r.l. – Produzione di lavelli da cucina in materiale composito

    Montecassiano (MC, Marche) Appartenente al Gruppo Plados-Delta, uno dei principali fabbricanti mondiali di lavelli da cucina in materiale composito, la società vende i propri prodotti attraverso il marchio Telma. Nel 2013 ha installato il nuovo impianto completamente automatizzato che può essere utilizzato anche per la produzione di materie prime per altre applicazioni (piani top, lavabi, vasche da bagno e docce). Nel suo laboratorio tecnologico operano sia figure interne altamente specializzate nel campo della chimica, sia figure esterne collegate e coordinate dalle Università locali, partecipando anche a numerosi progetti di ricerca finanziati con fondi UE. Delta è stata una delle prime aziende della Regione Marche ad aver ottenuto la certificazione di PMI Innovativa e nel 2014 ha intrapreso un importante processo di internazionalizzazione. Fatturato 10.9 M (2016), 11.7 M (2017); 67 dipendenti, 3% del fatturato investito in R&S.

  • Young Player: Energy Way S.r.l. – Data science, consulenza tecnica

    Modena (MO, Emilia Romagna) Energy Way è una società di data science formata da matematici, ingegneri, esperti in intelligenza artificiale con PhD in università internazionali e che compaiono nei ranking delle testate che si occupano di innovazione. Fondata 4 anni fa a Modena dal giovane imprenditore Fabio Ferrari, conta nel suo organico oltre 20 figure under 30. La società ha messo a punto modelli matematici innovativi al servizio dell’efficienza e della sostenibilità delle imprese e collabora con partner come Google e IBM, con accesso alle loro librerie specializzate. Fatturato 890 mila (2016), 1.5 M (2017); 13 dipendenti e 20 figure tra data scientist ed esperti di intelligenza artificiale, 3% del fatturato investito in R&S.

Rassegna stampa:

Ansa.it; Askanews; Il Giornale delle PMI; La Stampa; Le-ultime-notizie.eu; ModenaToday; Oggi Cronaca; Picchio News; TGCOM24; Yahoo Finanza; Yahoo Notizie; Bitmat; Startupbusiness; ItaliaOggi;

 

_________________________

Open Innovative PMI 2018 – II^ edizione

E’ partita la seconda edizione del primo riconoscimento nazionale dedicato esclusivamente alle PMI innovative, ideato ed organizzato da Bernoni Grant Thornton.

Il premio è finalizzato a monitorare, promuovere e valorizzare la migliore innovazione italiana dando visibilità ad imprese ad alto potenziale di crescita.

Possono partecipare, in maniera libera e gratuita, tutte le aziende iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle imprese riservata alle PMI innovative, nonché quelle in procinto di iscriversi (purché in possesso, alla data del 24 ottobre 2018, dei requisiti richiesti dalla legge per ottenere lo status di PMI Innovativa).

Candidature aperte dal 3 settembre 2018!

Le candidature saranno esaminate da una Giuria indipendente, composta da esponenti del mondo accademico e della business community del panorama italiano, che individuerà per ogni categoria le aziende finaliste..

La cerimonia di premiazione si terrà il 15 novembre 2018 a Roma presso palazzo Mattei di Giove, in via via Michelangelo Caetani 32, sede del Centro Studi Americani.

Categorie di premi

News

Aperte le adesioni alla terza edizione del premio Open Innovative PMI

6 settembre 2019

Al via le candidature per partecipare alla terza edizione del premio Open Innovative PMI

LEGGI

Passaggio da start-up a Pmi innovativa: requisiti e adempimenti

30 agosto 2019

Le aziende necessitano di requisiti per ottenere l'iscrizione alla sezione speciale delle Pmi innovative.

LEGGI

PMI innovative: requisiti e differenze con le start-up

2 agosto 2019

Le aziende devono a requisiti necessari per ottenere l'iscrizione alla sezione speciale delle Pmi innovative.

LEGGI

Calcio, la società Wyscout di Chiavari acquisita dal colosso Usa Hudl

1 agosto 2019

Il colosso Usa Hudl punta su un’eccellenza italiana e sbarca a Chiavari per allargare il suo business a mondo del calcio.

LEGGI

Incentivi fiscali per investimenti in startup e PMI innovative

12 luglio 2019

Decreto attuativo che disciplina le modalità di accesso agli incentivi fiscali per gli investimenti in startup e PMI innovative

LEGGI

PMI, i quattro driver della crescita in Italia e nel mondo

13 giugno 2019

Articolo di Alessandro Dragonetti per MF Milano Finanza: "La strategicità delle PMI nel contesto italiano presenta significative analogie con quanto accade..."

LEGGI

In vigore gli incentivi fiscali per ridurre le spese di quotazione delle Pmi. Ora occorrono norme più semplici

18 gennaio 2019

Sono diventati operativi pochi giorni fa e prevedono un credito di imposta per 250 mila euro. I provvedimenti normativi per favorire nuove quotazioni...

LEGGI

Digital Magics si allea con Fastweb per sviluppare nuovi prodotti funzionali alla prossima rete 5G

18 gennaio 2019

Propongono insieme una piattaforma di open innovation rivolta alle pmi innovative che offrirà ad alcune di loro di poter lavorare in anticipo sulla nuova rete..

LEGGI

L'accelerazione sui regolamenti spinge le società del risparmio gestito

17 gennaio 2019

Italia l'accelerazione sui regolamenti spinge le società del risparmio gestito. Sprint sui Pir anche in borsa Mef e Mise al lavoro per chiarimenti sul venture..

LEGGI

R&S, percentuali differenziate

14 gennaio 2019

Previsto un credito d'imposta per le spese di ricerca & sviluppo per gli esercizi 2017-2020...

LEGGI

Imprese, Milano capitale delle startup: ha il 15% di tutte quelle italiane

10 gennaio 2019

Milano si conferma sempre di più capitale dell'innovazione. l 15% delle startup e Pmi innovative in Italia nascono infatti nel capoluogo lombardo...

LEGGI

La riforma della crisi d'impresa scommette sul controllo interno

10 ottobre 2018

Introdotti indici specifici per start up, Pmi e società con meno di 2 anni

LEGGI

Quotazione a misura di PMI

8 ottobre 2018

Le strategie della borsa pan-europea Euronext: investitori, capitali raccolti e circuiti sono tarati sull'impresa..

LEGGI

Diretto (Unagraco): task force di commercialisti per le start up

1 ottobre 2018

Un organismo che si affianchi alle start up e alle piccole e medie imprese per aiutare a sviluppare l'idea imprenditoriale e dare concretezza al business...

LEGGI

PMI innovative, arriva il premio Open Innovative PMI

1 ottobre 2018

Al via la seconda edizione del premio Open Innovative dedicato alle imprese più innovative d’Italia, ecco in cosa consiste il concorso e come partecipare

LEGGI

Bando per i brevetti. Fino al 4 settembre.

28 agosto 2018

Aperto fino al 4 settembre il bando Ue per migliorare l'uso dei sistemi di protezione della proprietà intellettuale da parte delle Pmi innovative europee...

LEGGI

Sponsor e Patrocini