09/03/2021

L’AI di Ammagamma nelle storie di Cirfood e De Matteis

Intelligenza artificiale al servizio delle PMI. Ammagamma è una società di data science che offre soluzioni matematiche alle aziende per orientarle verso nuove visioni sociali e produttive sostenibili. Gli esperti di Ammagamma sviluppano e implementano algoritmi di intelligenza artificiale per rispondere alle esigenze del cliente, e costruiscono le architetture e gli applicativi per gestire i dati ed estrarne il valore, attraverso soluzioni matematiche avanzate.

Ammagamma ha collaborato con Cirfood e De Matteis Agroalimentare per sviluppare soluzioni dedicate ad ogni azienda, costruendo storie di successo grazie all’intelligenza artificiale.

Efficienza logistica e riduzione del waste food: l’intelligenza artificiale di Ammagamma contribuisce al successo di Cirfood

CIRFOOD, impresa cooperativa con 13.000 dipendenti, che opera in diversi ambiti della ristorazione collettiva (aziendale, scolastica e sociosanitaria), oltre che commerciale, ha implementato un sistema di demand forecasting e di ottimizzazione dell’inventario, sviluppato da Ammagamma, che si basa su algoritmi di intelligenza artificiale.

CIRFOOD è una delle realtà più importanti nel settore della ristorazione collettiva e fa parte dell’Alleanza per l’Economia Circolare, gruppo di grandi aziende innovative che ha presentato la roadmap verso un modello economico circolare.

Uno degli obiettivi di CIRFOOD è la riduzione degli sprechi di cibo. Questo comporta un’attenta pianificazione in fase di produzione e approvvigionamento, che prevede diverse fasi di analisi ed un’efficiente gestione della logistica. È proprio in questo contesto che è nata la partnership con Ammagamma e i suoi esperti, intervenuti per sviluppare un sistema ad hoc che ha un impatto notevole sulla gestione del magazzino e garantisce l’efficienza della logistica e la sostenibilità di processo. Questa soluzione consiste in due fasi:

– Demand Forecasting, fase in cui si prevede la domanda di mercato per il mese successivo, in modo da sapere la richiesta di cibo che arriverà dalle mense e dalle cucine gestite da CIRFOOD. Le previsioni vengono effettuate attraverso modelli di machine learning che apprendono autonomamente quelli che saranno i trend futuri a partire dai dati.

– Inventory Optimization, fase in cui l’algoritmo di AI utilizza le previsioni della domanda per suggerire il momento in cui fare gli ordini ai fornitori, in modo tale da avere merce sufficiente per soddisfare il fabbisogno e allo stesso tempo minimizzare il volume immobilizzato a magazzino, abbattendo gli sprechi. Questo risultato viene raggiunto mantenendo una scorta di sicurezza in magazzino, utile per poter gestire eventuali situazioni imprevedibili.

Inoltre, un sistema di “smart alert” assegna specifiche priorità ai riordini, evidenziando sia qual è la merce più urgente da ordinare, per evitare understock, sia quale potrebbe essere quella a maggiore rischio di deperimento, da utilizzare velocemente, per evitare sprechi.

“Grazie a questa soluzione puntiamo ad ottimizzare la movimentazione dei magazzini. Abbiamo l’obiettivo di ridurre gli sprechi del 15% e di diminuire di 111 tonnellate lo stoccaggio medio in magazzino” ha commentato Massimiliano Merenda, Procurement & Supply Chain Executive Director CIRFOOD.

Il riordino ottimizzato riduce il tempo medio in cui i prodotti restano in giacenza e questo è un ulteriore vantaggio: CIRFOOD è infatti in grado di fornire ai propri clienti merce sempre più “fresca”. La notevole riduzione media del volume dello stock comporta, oltre a minori costi associati, anche una riduzione dell’occupazione degli spazi, con conseguente semplificazione della logistica interna e maggiore possibilità di centralizzazione.

“Grazie alla capacità di auto apprendimento, i sistemi di IA sono in grado di prevedere in modo continuativo la rapida evoluzione del mercato”, ha commentato Simone Stancari, Head of Project Management di Ammagamma. “Questa caratteristica è fondamentale per mantenere sempre un’efficace gestione della logistica, anche in periodi di forte variabilità, come quello attuale”.

Il sistema, che pianifica quotidianamente il riordino ai fornitori per il mese successivo riaggiornandosi in autonomia, è fruibile attraverso l’utilizzo di una Web App che garantisce il totale controllo e monitoraggio delle scelte che vengono effettuate dagli algoritmi. L’output finale è un suggerimento per gli operatori, che potranno basarsi sui “consigli” del sistema per scegliere in ogni momento l’opzione migliore, in base alla loro esperienza.

L’intelligenza artificiale di Ammagamma aumenta l’efficienza produttiva di De Matteis Agroalimentare

Intelligenza artificiale al servizio delle PMI: De Matteis Agroalimentare, uno dei principali produttori italiani di pasta di grano duro, ha implementato una soluzione sviluppata da Ammagamma, il Demand Forecasting, che migliora l’efficacia di previsione della domanda di mercato del 30-50% sulla base della tipologia di prodotto.

Con un fatturato di circa 170 milioni di euro, De Matteis Agroalimentare è uno dei principali player mondiali nella produzione della pasta, simbolo del Made in Italy, con un tasso di crescita ineguagliato nel settore. L’azienda è nata in Campania nel 1993 dall’idea di due famiglie imprenditoriali, che operano insieme da oltre 50 anni nel settore dell’edilizia. Grazie al loro impegno e alla loro dedizione quello che in origine era un mulino con un piccolo pastificio è diventato uno dei principali produttori di pasta al mondo. De Matteis Agroalimentare serve il mercato domestico e quello internazionale, con particolare riferimento a Europa, Stati Uniti e Asia, esportando in oltre 40 Paesi, e commercializza i propri prodotti sia con il proprio brand “Armando” sia con i brand di grandi distributori.

La complessità generata dal grande numero di articoli gestiti e dalla diversificazione e variabilità dei mercati ha spinto De Matteis Agroalimentare a intraprendere un percorso innovativo per ottimizzare i processi di pianificazione della domanda di mercato. Proprio per far fronte a questa esigenza è intervenuta Ammagamma che ha implementato la soluzione di demand forecasting con l’obiettivo di migliorare le strategie e i processi di produzione.

La tecnologia sviluppata da Ammagamma mette a disposizione di De Matteis Agroalimentare un insieme di strumenti matematici capaci di prevedere la domanda a 3-6 mesi, con un margine di accuratezza molto elevato. Tali modelli consentono un aumento dell’efficacia di previsione del 30-50%, a seconda della tipologia di prodotto, permettendo di ottenere molteplici benefici: un netto aumento della reattività e dell’efficacia di risposta alle esigenze del mercato, un servizio più efficiente per la clientela, migliori processi di produzione e un’ottimizzazione della logistica.

“Per un’azienda come la nostra, presente su molteplici mercati caratterizzati da diverse esigenze e da dinamiche imprevedibili, riuscire a essere flessibili è una vera e propria necessità. Prevedere in anticipo quale sarà l’evoluzione della domanda nel tempo ci permette di migliorare la nostra capacità di adattamento al contesto e quindi alla nostra clientela.” – afferma Marco De Matteis, Amministratore delegato del pastifico De Matteis Agroalimentare – “Da questa consapevolezza, è nata l’esigenza di dotarci di maggiori capacità predittive e di interpretazione dei dati che ci ha portato a intraprendere la collaborazione con Ammagamma. In questo percorso di innovazione, ritengo che l’approccio adottato non sia mai rivolto allo strumento, ma ai processi coinvolti e agli obiettivi da perseguire, obiettivi che per noi consistono nel raggiungere il 100% del livello di servizio su tutti i mercati in cui operiamo, su tutti i clienti e su tutti i prodotti.”

“Siamo felici di poter collaborare con una realtà importante come De Matteis Agroalimentare e di sfruttare le potenzialità della matematica applicata e dell’intelligenza artificiale per contribuire all’innovazione dei suoi processi. Per noi questa collaborazione rappresenta l’opportunità di costruire insieme un percorso virtuoso in grado di generare un impatto significativo sullo sviluppo dell’azienda e del suo territorio.” – il commento di Fabio Ferrari, fondatore e presidente di Ammagamma.

 

Ammagamma – Artificial intelligence solutions. Ammagamma è una società di data science che offre soluzioni matematiche alle aziende per orientarle verso nuove visioni sociali e produttive sostenibili. Gli esperti di Ammagamma sviluppano e implementano algoritmi di intelligenza artificiale per rispondere alle esigenze del cliente, e costruiscono le architetture e gli applicativi per gestire i dati ed estrarne il valore, attraverso soluzioni matematiche avanzate. Fondata nel 2013 a Modena con il nome Energy Way, Ammagamma è formata da un team multidisciplinare di matematici, ingegneri, fisici ed esperti in intelligenza artificiale, presenti nei ranking delle principali testate internazionali che si occupano di innovazione. L’azienda è stata riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione “Ente di ricerca accreditato specializzato in Data Science”, grazie all’alto impatto innovativo dei suoi progetti, e negli anni ha ottenuto importanti riconoscimenti, tra i quali: Premio Innovatori Responsabili della Regione Emilia-Romagna nel 2018, Premio Open Innovative PMI 2018 per la categoria “Young Players”, indetto da Bernoni Grant Thornton e rivolto alle PMI Innovative italiane. Nel 2020 l’azienda è diventata partner ufficiale della Stanford University e membro del Focus Group on AI della European Digital SME Alliance.

Articoli Correlati