
I vincitori della 3^ edizione del premio Open Innovative PMI
Si è tenuta il 14 novembre 2019 a Roma, presso la sede del CNEL, la cerimonia di premiazione del concorso “Open Innovative PMI”, indetto da Bernoni Grant Thornton e rivolto alle PMI Innovative italiane. Nel corso della mattinata è stata presentata la 3° edizione del report dell’Osservatorio dedicato a questo particolare comparto di imprese, realizzato dai professionisti di Grant Thornton in collaborazione con l’Università di Pisa.
I vincitori di questa terza edizione del premio, per le tre categorie in gara, sono stati:
Ricerca e Tecnologia: Xnext S.r.l. – Tecnologia spettroscopia e controllo qualità – Milano (Lombardia). La società si occupa dello sviluppo e applicazione industriale della innovativa tecnologia proprietaria e brevettata XSpectra. La tecnologia, basata sull’analisi spettroscopica dei raggi X, consente di realizzare ispezioni in tempo reale su manufatti industriali, direttamente sulle linee di produzione, rilevando agenti contaminanti e difetti. La tecnologia trova applicazioni nei settori alimentari, farmaceutico, controlli di sicurezza su bagagli e riciclo materiali. Le macchine basate su questa tecnologia consentono pertanto di sostituire i controlli distruttivi effettuati in laboratorio prelevando campioni di prodotto.
Donne Imprenditrici: Genomix4life S.r.l. – Biotecnologie Salute – Baronisi (SA, Campania). Genomix4Life S.r.l., spin-off dell’Università degli Studi di Salerno, fornisce servizi di genomica strutturale e funzionale nonché servizi di bioinformatica e di storage di dati. La società ha sede a all’interno del campus dell’Università di Salerno, precisamente nel dipartimento di Medicina e Chirurgia. La società ha come obiettivo prioritario lo sviluppo di nuovi strumenti diagnostici in campo oncologico promuovendo l’innovazione nel campo della genomica funzionale e della bioinformatica, definendo strategie terapeutiche specifiche nell’ambito della medicina di precisione. La Società si pone, nel campo delle biotecnologie della salute, nel settore emergente delle GPTA (Genomica, Proteomica e Tecnologie Abilitanti).
Società per Azioni: Osai A.S. S.p.A. – Progettazione e costruzione robot industriali – Parella (TO, Piemonte).
La società opera nel settore dell’automazione dei processi industriali. Oltre alla sede principale italiana, Osai conta 3 filiali estere in Germania, Cina e Stati Uniti d’America. Le sedi sono affiancate da oltre 40 partner commerciali per rivendita ed assistenza. Le soluzioni offerte da Osai sono basate su sistemi standard o macchine speciali per assemblaggio e test di componenti altamente tecnologici per l’industria dei semiconduttori, l’industria automotive e la manifattura elettronica.
Ogni sistema è creato basandosi sulle richieste del cliente ed equipaggiato con le più recenti tecnologie, come ad esempio la tecnologia Laser. Ad oggi l’azienda si compone circa 6.500 mq di aree di produzione e più del 90% di export.
Convegno edizione 2019
Il Convegno della scorsa edizione si è tenuto il 14 novembre 2019 a Roma, presso la sede del CNEL dal titolo: “Pubblico e Privato insieme per l’Innovazione”.
I relatori che hanno preso parte al dibattito sono stati Alessandro Dragonetti, Head of Tax e Managing Partner di Bernoni Grant Thornton, Barbara Angelini, Tecnologo e referente per le attività di promozione e marketing del CNR e Giulio Greco, Professore Associato presso il Dipartimento di Economia e Management dell’Università degli Studi di Pisa e Sante Maiolica, Partner and CEO di Grant Thornton Financial Advisory Services. Moderatore della giornata, Roberto Sommella, Direttore di Milano Finanza.